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Incrementare le vendite con i Buoni Vacanza

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Incrementare le vendite con i Buoni Vacanza

In questo articolo troverete un metodo semplice ed efficace per incrementare le vendite dei vostri prodotti o servizi attraverso l’utilizzo del Buono Vacanza.

Senza dilungarci troppo sul perchè i viaggi sono da sempre uno dei regali più amati dagli Italiani, basti pensare alle infinite campagne promozionali che aziende leader nel mercato Italiano ed estero, hanno studiato negli ultimi anni, vediamo come poter riprodurre tali strategie all’interno delle nostre realtà aziendali, raggiungendo finalità e scopi comuni a tutte le attività di qualsiasi settore merceologico!

Il Buono Vacanza colpisce e cattura l’interesse di tutti, ci distingue dal concorrente e coinvolge emotivamente il cliente in fase di trattativa.

Vediamo qualche esempio pratico!

In un servizio o in un prodotto la qualità non è ciò che ci mettete dentro ma ciò che il cliente ne ricava.

 

PETER FERDINAND DRUCKER

TRATTATIVA VELOCE – COLPO DI FULMINE!

Buongiorno, posso dare un’occhiata alle cucine che avete in esposizione?

Certamente Signora, sul modello che vede esposto c’è una promozione speciale, se lo acquista entro fine mese, le regaliamo una vacanza per lei e per tutta la sua famiglia!

Quale pensate possa essere la reazione che scaturisce dalla clientela? Sicuramente curiosità, interesse e fiducia, che per tutti voi “venditori” sono le tre parole magiche per dare inizio alle danze, in tre parole: iniziare la trattativa!

Il presupposto fondante è ovviamente vendere prodotti e servizi che reputate di qualità, per cui quindi, il buono vacanza è uno strumento incentivante, che vi permette di coinvolgere il cliente emotivamente, spronarlo all’acquisto del vostro prodotto in breve tempo, battere sul tempo e distinguervi dalla concorrenza o smaltire scorte di magazzino.

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BEL PRODOTTO, APPLAUSI… MA LO SCONTO? – PORTAMI TUA SUOCERA!

Grazie per avermi inviato il preventivo, sono interessato ai vostri infissi, vorrei però delle informazioni aggiuntive sui prezzi, potrei avere uno sconticino o una dilazione di pagamento?

Se non vi è mai capitato di dover rispondere a questa domanda, o siete extraterrestri oppure state mentendo!
E’ piuttosto frequente che il cliente chieda la revisione del prezzo del preventivo oppure una dilazione di pagamento, ciò può essere visto come una gran seccatura oppure come un’occasione… innanzitutto il cliente è interessato al prodotto, quindi gran parte del lavoro lo abbiamo svolto bene, ora cerchiamo di non cedere pur di concludere, ma accontentiamo nei limiti del possibile le richieste del cliente, senza dimenticarci di trarne vantaggio!

Certamente Signore! La possiamo accontentare rateizzando l’importo in due soluzioni, decidiamo inoltre di premiare la puntualità del saldo, regalandole una settimana di vacanza per sei persone se ci fa conoscere un’altra famiglia che intende cambiare i propri infissi in quest’anno!

Benissimo! Il prodotto vale, il prezzo è buono, mi fanno pagare in due soluzioni e mi regalano una vacanza… la suocera deve rifare gli infissi, a primavera la accompagno a chiedere il preventivo, non sanno cosa li aspetta, quella sarebbe capace di mandare in analisi tutto il reparto vendite!

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IL BUONO VACANZA IN PILLOLE.

Incuriosire il cliente, coinvolgerlo emotivamente, velocizzare la trattativa, concludere in breve tempo un preventivo, attivare il passaparola, creare una rete di clientela attiva, aumentare la reputazione dell’azienda con iniziative innovative, abbattere la concorrenza…

Se vi state chiedendo quale sia l’investimento in denaro per un prodotto con tutte queste funzionalità, fate bene, siete curiosi e attenti!

TUTTO BELLO…ANCORA APPLAUSI – QUANTO SPENDO?

La mia premessa è, da buona marchigiana, “Ogni piede ha la sua scarpa”, in linea generale però, l’investimento giusto è del 10% rispetto al volume di affari che volete raggiungere! Per qualsiasi tipo di campagna marketing mirata agli obiettivi che abbiamo visto sopra, è necessario un investimento di circa il 10% di quanto volete guadagnare!

E voi cosa ne pensate? Lascia un commento!
Come clienti sareste contenti di ricevere un viaggio come premio per il vostro acquisto?
Come Imprenditori avete mai regalato un viaggio ad un vostro cliente?

Se volete approfondire l’argomento e farvi aiutare da un team esperto in questo campo contattaci QUI per una consulenza gratuita e su misura!

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